DOPO IL GRANDE SUCCESSO DELLA PRIMA STAGIONE, IL COMPOSITORE DI FAMA MONDIALE SI RICONFERMA ALLE MUSICHE DELL’ACCLAMATA SERIE

STEFANO LENTINI

firma ancora una volta

la colonna sonora di

“MAREFUORI2

la seconda stagione della fiction in prima serata su RAI2

 

L’album è disponibile

da oggi negli store digitali

 

Roma, 17 novembre 2021Stefano Lentini si riconferma autore della colonna sonora di “Mare Fuori 2”, il nuovo capitolo dell’attesissima fiction targata Rai 2, che esce oggi su tutte le piattaforme digitali, in concomitanza con la messa in onda della prima puntata.

 

Il compositore e polistrumentista di fama internazionale ha diretto, grazie al contributo de L’Orchestra del Cinema e dei prestigiosi Forum Studios di Roma, un’ambiziosa produzione musicale, ampliando i confini dell’inedita fusione tra pop e sacro. Lo straordinario successo ottenuto lo scorso anno dalla soundtrack della serie è dimostrato dai numeri ottenuti: oltre 4 milioni di views su Youtube e più di 2,5 milioni streaming su Spotify, conquistando per settimane la playlist “Viral 50 Italia”.

Nella seconda stagione si rinnova la preziosa collaborazione con Raiz, nella canzone “Amore che fa male” con la partecipazione dei due giovani attori e protagonisti, Cardiotrap (Domenico Cuomo) e Gemma (Serena Codato).

 

«Mi chiedo sempre cosa fa la musica, a chi parla, quale messaggio veicoli – racconta Lentini – Credo che in parte la sua magia risieda nel riuscire ad elevare la comunicazione su un piano inconscio, a dire e a far dire cose inesprimibili. Quel senso di sospensione che ti dà una bella canzone o una sinfonia, o l’adrenalina del rock più duro, tutto ti getta in una dimensione diversa da quella in cui ti trovi. Per questo in tante culture la musica è in rapporto con la spiritualità. Maneggiare le note è avere la fortuna di manovrare una bacchetta magica ma bisogna essere cauti, rispettosi. Mare Fuori è nata in questo modo, con l’idea di trovare un linguaggio dell’anima per storie crude, tossiche, salvifiche e di speranza.»

 

Musiche Originali di Stefano Lentini

 

con la partecipazione speciale di Raiz

 

O.I.C. Orchestra Italiana del Cinema

Primo violino: Alberto Mina

Primo violoncello: Luca Pincini

Direttore: Emanuele Bossi

Voci: Raiz, Serena Codato, Domenico Cuomo

Pianoforte: Gilda Buttà

Chitarre, Basso elettrico, Flauto, Pianoforte, Programmazione: Stefano Lentini

Flauto traverso, Giuseppe Di Liddo

Oboe, Fabio Severini

Clarinetto e Clarinetto basso, Luca Cipriano

Fagotto, Mirko Nunziante

Corni: Rino Pecorelli, Alessandro Saraconi, Silvano Cardella, Lorenzo Del Sorbo

Trombone: Marco Vinicio Ferrari

Trombone Basso: Francesco Piersanti

Percussioni, Giulio Cintoni

Batteria, Marco Rovinelli

Orchestra, piano, percussioni e batteria registrati da Fabio Patrignani presso Forum Studios (Roma)

Mixato da Fabio Patrignani presso Forum Studios (Roma)

Produzione artistica: Coloora

Prodotto da RaiCom

 

 

STEFANO LENTINI

OFFICIAL WEBSITE https://stefanolentini.net/

YOUTUBE https://www.youtube.com/StefanoLentiniMusic

IMDB https://www.imdb.com/name/nm2432604/

iTUNES https://itunes.apple.com/it/artist/stefano-lentini/207978070

SPOTIFY https://open.spotify.com/artist/064Wlx4YXsDEqEG0o5Hjxg

 

 

Stefano Lentini, compositore di fama mondiale, classe 1974, romano di nascita, vanta collaborazioni importanti con come Wong Kar-Wai, per il quale ha realizzato le musiche del film candidato a due Premi Oscar “The Grandmaster”. Negli Stati Uniti è l’unico Italiano rappresentato dall’agenzia hollywoodiana The Gorfaine/Schwartz Agency. In Italia ha firmato le musiche di celebri film e Serie Tv come “La Porta Rossa”, “Braccialetti Rossi”, “Non è mai troppo tardi”, “Gli orologi del diavolo”. Compositore autodidatta e polistrumentista, ha studiato flauto traverso, liuto rinascimentale e musica antica al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Si è laureato in Antropologia Culturale ed ha studiato Etnomusicologia a Londra. Il suo album “Fury” (2018) è stato prodotto in collaborazione con l’ingegnere del suono, tre volte Grammy Awards, Geoff Foster. La rivista Rolling Stones lo ha definito “un viaggio nei lati più oscuri della mente umana”. Ha ricevuto premi e nomination in più di venti festival internazionali: Brooklyn Film Festival, Fimucite, Los Angeles Animation Festival, Premio Berenice, Golden Knight Malta, Roma Creative Contest. Ha firmato la musica del corto “Self O5”, il quinto capitolo del progetto di Yves Saint Laurent, prodotto dal regista cinese Wong Kar-Wai e dal direttore artistico della maison Antony Vaccarello; il corto, che narra il lato inedito della griffe, è stato presentato allo Yuz Museum di Shanghai.